Cerca
Close this search box.
Logopedia a Negrar | D'Aloja

LOGOPEDIA

LOGOPEDIA A NEGRAR: RIABILITAZIONE E TRATTAMENTI DISTURBI LINGUAGGIO

La logopedia è una disciplina fondamentale per la cura e la prevenzione delle patologie legate alla voce, al linguaggio e alla comunicazione, rivolta a pazienti di tutte le età. Presso la Clinica Mansueto di Negrar, il servizio di logopedia si occupa della diagnosi e del trattamento di una vasta gamma di disturbi comunicativi e cognitivi, supportando sia i bambini che gli adulti a migliorare la qualità della loro comunicazione.

Derivante dal greco logos (“discorso”) e paideia (“educazione”), la logopedia interviene non solo sui problemi del linguaggio scritto e parlato, ma anche sulle difficoltà cognitive correlate alla comunicazione, come la memoria e l’apprendimento. Il nostro logopedista è specializzato nel trattamento di problematiche complesse, legate allo sviluppo del linguaggio nei bambini e alla perdita o alterazione della capacità comunicativa negli adulti, spesso causata da disturbi neurologici o patologie croniche.

Il logopedista a Negrar non si limita al trattamento, ma si occupa anche della prevenzione di problematiche cognitive e comunicative, monitorando lo sviluppo linguistico nei bambini e fornendo supporto agli adulti per recuperare o mantenere le proprie capacità di comunicazione. In particolare, la logopedia si rivela preziosa nei casi di disturbi cognitivi legati all’invecchiamento o a patologie degenerative, aiutando a mantenere l’autonomia e la qualità della vita.

Anna Troncon

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO DELLA LOGOPEDIA A NEGRAR

Per lo Studio D’Aloja il logopedista deglutologo si occupa specificatamente dell’intercettazione precoce e del trattamento rieducativo delle parafunzioni orali, ovvero di quei vizi e di quelle abitudini che alterano l’equilibrio del nostro volto e la funzione della lingua inficiando negativamente l’efficienza del nostro eloquio, come ad esempio la deglutizione atipica o la suzione non nutritiva in età evolutiva.

Obiettivo della logopedia quindi è quello di completare il lavoro dell’equipe odontoiatrica fornendo alla persona la possibilità di esprimere al meglio le sue capacità comunicative e dialettiche. Pertanto, nel corso del trattamento, il paziente verrà seguito e sostenuto sino al conseguimento di questo proposito.

Aprassia del linguaggio
Ovvero difficoltà articolatorie orali nella traduzione di un pensiero in parole
Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
Disordini nella programmazione del linguaggio
Disordini dello spettro autistico
Paralisi cerebrale infantile (PCI)
Sindromi cromosomiche
Ritardo mentale
Traumi cranici e decorso clinico post-ictus
Malattie neurodegenerative

Prestazioni ambulatoriali e trattamenti

Monitoraggio del corretto sviluppo del linguaggio del bambino e dell’adulto, garantendo la possibilità di parlare in modo chiaro e senza fatica, a qualsiasi età.

Prevenzione dei disturbi del linguaggio orale e scritto in età scolastica.

Rieducazione della difficoltà di lettura e comprensione del testo scritto, nota come dislessia.

Prevenzione e rieducazione dei disturbi dell’eloquio, come le balbuzie.

Trattamento delle problematiche della comunicazione in bambini con gravi lesioni cerebrali.

Consulenza specialistica rivolta a tutte le persone che entrano in contatto con i bambini (insegnati, assistenti etc.) sulle modalità di gestione didattica delle loro problematiche scolastiche.

Strumenti di sensibilizzazione all’udito in pazienti ipoacusici o con patologie di interesse audiologico.

Screening relativo ai Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento Scolastico (DSL e DSA).

Trattamento delle patologie a carico della voce come disfonia/afonia da stress o post intervento oncologico.

Controllo del giusto funzionamento ed equilibrio delle funzioni orali.

Rieducazione della deglutizione atipica, contrasto della respirazione orale, garantendo un’alimentazione efficiente, serena e sicura nei casi in cui ci siano difficoltà nella deglutizione.

Prevenzione e cura delle problematiche in paziente post-ictus o trauma cranico a carico di coordinazione orale, linguaggio e deglutizione.

Counselling e sostegno in persone con malattia di Parkinson o altre patologie neurodegerative (SLA) con particolare attenzione alla funzione deglutitoria e respiratoria.

L’asportazione di queste lesioni è spesso un intervento ambulatoriale e può richiedere solo un breve periodo di recupero. È importante che l’intervento venga eseguito da un professionista medico qualificato per garantire risultati sicuri ed efficaci.