Cerca
Close this search box.
Chirurgia mano a Negrar | D'Aloja

CHIRURGIA DELLA MANO

INTERVENTI DI CHIRURGIA DELLA MANO NEGRAR (VERONA)

La chirurgia della mano a Negrar, disponibile presso il Poliambulatorio D’Aloja, è una specialità medica dedicata alla diagnosi e al trattamento delle patologie e delle lesioni che colpiscono la mano e l’arto superiore, aree cruciali per la funzionalità quotidiana. La mano, complessa struttura composta da ossa, nervi, tendini, vasi sanguigni e articolazioni, può essere soggetta a un’ampia gamma di problematiche che richiedono un intervento chirurgico specializzato per ripristinare la sua funzionalità e, in alcuni casi, anche la sua estetica.

La chirurgia della mano comprende interventi mirati alla riparazione di strutture danneggiate, siano esse ossa fratturate, tendini lesionati, nervi o vasi sanguigni compromessi, e si estende a trattamenti di condizioni croniche e malattie degenerative che possono compromettere la mobilità e la forza della mano.

Patologie Trattate dalla Chirurgia della Mano

Presso il nostro centro a Negrar, la chirurgia della mano copre una vasta gamma di patologie, che includono:

  • Traumi e fratture – Interventi per fratture ossee, lesioni ai legamenti e tendini strappati, che possono verificarsi in seguito a incidenti o cadute.
  • Sindrome del tunnel carpale – Una condizione comune che comporta la compressione del nervo mediano, causando dolore, intorpidimento e debolezza della mano. La chirurgia è spesso indicata nei casi più gravi per decomprimere il nervo e alleviare i sintomi.
  • Malformazioni congenite – Difetti presenti alla nascita, come dita in più o dita fuse, possono essere corretti chirurgicamente per migliorare la funzionalità e l’aspetto della mano.
  • Artrosi e malattie degenerative – L’usura delle articolazioni può provocare dolore e limitare i movimenti della mano; la chirurgia può alleviare il dolore e migliorare la funzionalità.
  • Dupuytren – Una patologia che causa la contrazione progressiva dei tessuti palmari, limitando l’estensione delle dita. L’intervento chirurgico permette di rilasciare le contratture e migliorare la mobilità.

 

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

La microchirurgia è una tecnica che, con l’ausilio di mezzi di ingrandimento come il microscopio operatorio, permette di riparare strutture di piccole dimensioni (per esempio il nervo collaterale del dito di un bambino ha un diametro inferiore ad 1 mm) utilizzando un delicatissimo e specifico strumentario e materiali di sutura con calibri molto piccoli (i fili di sutura impiegati hanno calibri nell’ordine dei micron). La tecnica microchirurgica permette quindi di riparare nervi, arterie e vene, ripristinando la vitalità di un arto amputato. Presso il Poliambulatorio D’Aloja, il Dr. Leone Pangallo, tratta tutte le patologie della mano ed esegue:

Decompressione del nervo mediano per sindrome del Tunnel carpale
Tenolisi per Dito a scatto
Tenolisi per Morbo di De Quervain
Infiltrazioni di COLLAGENASI per Morbo di Dupuytren
Infiltrazioni di KENACORT per artrosi o sindromi compressive tendinee e nervose
Infiltrazioni di ACIDO JALURONICO per artrosi
Infiltrazioni di OSSIGENO-OZONO per artrosi
Asportazione di neoformazioni cutanee e sottocutanee
Interventi correttivi per traumatologia o patologia ungueale
Plastiche a Z o innesti per contratture transarticolari cutanee o sottocutanee
Tofi gottosi e noduli reumatoidi
Rizartrosi