Torna alla Home Principale
Cerca
Close this search box.

GERIATRIA

GERIATRIA A VERONA: CURA E ASSISTENZA PER LA TERZA ETÀ

La Geriatria si occupa di patologie che per la maggior parte sono già presenti in forma cronica. Si può definire un’arte perché, pur avendo profonde radici nelle conoscenze scientifiche, va adattata su misura, quasi come il lavoro di un sarto, alla singola persona, alla situazione familiare, all’ambiente.

È indispensabile anche “fare i conti” con ciò che la persona anziana ha vissuto, con il suo carattere e le sue convinzioni, spesso radicate.

Bisogna molto spesso affrontare e approfondire anche le difficoltà delle persone e dei familiari che si prendono cura del malato.

“Arte del possibile” perché, pur alla ricerca del meglio, la Geriatria sa adattare la quantità e il tipo di indagini alle vere necessità del paziente e alle sue possibilità di sopportarle e perché sa proporre una sintesi delle diverse terapie mediche che si possono sovrapporre per patologie concomitanti.

Paolo Spagnolli

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

Presso il Poliambulatorio D’Aloja vengono eseguite visite specialistiche geriatriche in relazione ai diversi ambiti che la patologia della persona anziana interessa.

Malattia di Alzheimer
Problemi della memoria e dell’attenzione di altra natura
Problemi di comportamento: episodi di confusione, episodi di delirio o allucinazione, agitazione e aggressività
Disturbi del sonno
Disturbi del movimento: equilibrio, tremore ecc.
Ansia, malinconia senile e depressione
Ipertensione e cardiopatie dell’anziano

PRESTAZIONI AMBULATORIALI E TRATTAMENTI

Valutazione sul piano generale e della compatibilità delle terapie in vista di interventi chirurgici, anche in ambito oncologico.

Trattamento del dolore cronico dell’anziano, come in caso di artrosi, “fuoco di Sant’Antonio”, osteoporosi ecc, per quanto riguarda ad esempio il corretto utilizzo dei farmaci come gli oppiacei. Il paziente viene infatti seguito nell’individuare le più corrette classi di farmaci e posologie di medicinali in relazione alla propria patologia specifica e al proprio stato di salute generale.

Diagnosi e trattamento dei disturbi comportamentali degli anziani legati a diversi tipi di decadimento cognitivo.