Cerca
Close this search box.
Geriatria a Negrar 6 | D'Aloja

GERIATRIA

GERIATRIA A NEGRAR: CURA E ASSISTENZA PER LA TERZA ETÀ A VERONA

La geriatria a Negrar che esguiamo presso il Poliambulatorio D’Aloja, è una specialità medica dedicata alla diagnosi, cura e gestione delle patologie degli anziani, la maggior parte delle quali si manifestano in forma cronica e richiedono un approccio terapeutico su misura. La geriatria è considerata un’arte perché non si limita ad applicare conoscenze scientifiche, ma si adatta alle specifiche esigenze del paziente, tenendo conto della storia personale, del contesto familiare e delle particolari condizioni dell’ambiente in cui vive.

Il nostro approccio alla Geriatria

Il nostro approccio alla geriatria è incentrato sull’individualizzazione del trattamento. Ogni piano terapeutico è studiato come un abito su misura, che considera le esperienze di vita dell’anziano, il carattere, le convinzioni e le sue necessità specifiche. Questo metodo mira non solo a trattare le patologie fisiche, ma anche a supportare l’equilibrio psicologico ed emotivo del paziente.

Le patologie che affronta la geriatria

I nostri geriatri a Negrar si occupano di una vasta gamma di patologie comuni in età avanzata, incluse:

Malattie cardiovascolari – Ipertensione, insufficienza cardiaca e malattie delle arterie coronariche sono molto comuni tra gli anziani e richiedono una gestione attenta e adattata.
Disturbi cognitivi e demenze – Patologie come l’Alzheimer e altre forme di demenza necessitano di una diagnosi precoce e di una terapia mirata per rallentarne la progressione e migliorare la qualità della vita del paziente.
Osteoporosi e fragilità ossea – Condizioni che aumentano il rischio di fratture e richiedono una gestione combinata per migliorare la salute delle ossa e ridurre il rischio di incidenti.
Diabete e sindrome metabolica – Gestione del diabete di tipo 2 e dei disturbi metabolici attraverso terapie personalizzate e monitoraggio costante.
Malattie respiratorie – Patologie come la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e l’asma richiedono una gestione mirata per migliorare la capacità respiratoria.

Paolo Spagnolli

 

La geriatria è definita anche “arte del possibile” perché cerca di adattare la quantità e il tipo di indagini e trattamenti alle reali necessità del paziente e alla sua capacità di tollerare le terapie. Questo approccio permette di ridurre l’eventuale sovrapposizione di terapie,

Il nostro servizio di geriatria a Negrar offre supporto emotivo e pratico a chi si prende cura del malato, aiutando a gestire lo stress, a comprendere le dinamiche della malattia e a migliorare la qualità dell’assistenza fornita.

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO DI GERIATRIA A NEGRAR

Presso il Poliambulatorio D’Aloja vengono eseguite visite specialistiche geriatriche in relazione ai diversi ambiti che la patologia della persona anziana interessa.

Malattia di Alzheimer
Problemi della memoria e dell’attenzione di altra natura
Problemi di comportamento: episodi di confusione, episodi di delirio o allucinazione, agitazione e aggressività
Disturbi del sonno
Disturbi del movimento: equilibrio, tremore ecc.
Ansia, malinconia senile e depressione
Ipertensione e cardiopatie dell’anziano

PRESTAZIONI AMBULATORIALI E TRATTAMENTI

Valutazione sul piano generale e della compatibilità delle terapie in vista di interventi chirurgici, anche in ambito oncologico.

Trattamento del dolore cronico dell’anziano, come in caso di artrosi, “fuoco di Sant’Antonio”, osteoporosi ecc, per quanto riguarda ad esempio il corretto utilizzo dei farmaci come gli oppiacei. Il paziente viene infatti seguito nell’individuare le più corrette classi di farmaci e posologie di medicinali in relazione alla propria patologia specifica e al proprio stato di salute generale.

Diagnosi e trattamento dei disturbi comportamentali degli anziani legati a diversi tipi di decadimento cognitivo.