Torna alla Home Principale

CONCENTRATO PIASTRINICO PRF

I Concentrati Piastrinici sono prodotti derivati da un prelievo di sangue autologo (cioè della stessa persona che li utilizzerà) con concentrazione di piastrine maggiore di quella fisiologica ottenuta per centrifugazione. Le tecniche biologiche dei concentrati piastrinici risultano fondamentali per la profilassi strutturale in quanto stimolano, con la fibrina, le piastrine e i fattori di crescita, la guarigione dei tessuti. Si tratta di tecniche utilizzate in diversi campi della medicina che utilizzano il potere delle piastrine contenute nel sangue accelerando la ricostruzione del tessuto osseo e dei tessuti molli, favorendo i processi di guarigione chirurgica. 

In odontoiatria il trattamento con i Concentrati Piastrinici viene utilizzato per favorire la rigenerazione ossea intorno agli impianti, stabilizzare gli innesti ossei e per stimolare la proliferazione e differenziazione delle cellule produttrici di osso.

Sono di tre tipi (N,B ed S). Quella utilizzata negli studi odontoiatrici è l’autoclave di classe B, che è in grado di sterilizzare qualunque tipo di carico, dai materiali porosi a quelli imbustati, carichi tessili e corpi cavi (manipoli, turbine e cannule).